La Milano-Sanremo 2023 potrebbe subire una modifica per certi versi storica. La Classicissima, nella sua edizione numero 114, potrebbe infatti non partire dal capoluogo lombardo, che dà anche il nome alla mitica corsa di un giorno che parte appunto da Milano e da lì fa rotta verso la Liguria. Un’indiscrezione, in arrivo dal Belgio, vorrebbe infatti lo spostamento della sede di partenza dal territorio comunale del capoluogo lombardo alla vicina cittadina di Abbiategrasso, che dista circa 30 chilometri dal centro di Milano. A riportare la voce è Het Laatste Nieuws, testata fiamminga che assegna (immaginiamo con tono scherzoso) anche una nuova denominazione alla Classicissima che si disputerà il prossimo 18 marzo, la “Abbiategrasso-Sanremo”.
In attesa di eventuali conferme o smentite dagli organizzatori, un’eventualità del genere porterebbe evidentemente a delle modifiche nel percorso, anche per via del chilometraggio che – rispetto alle precedenti edizioni – andrebbe per forza di cosa a cambiare. Nel 2022 la corsa mosse dal Velodromo Maspes-Vigorelli, da dove i corridori iniziarono a pedalare in direzione della partenza effettiva, fissata come da tradizione in via della Chiesa Rossa. Una tradizione, quest’ultima, che nel 2023 verrà quindi lasciata da parte?
Milano-Sanremo 2023, la Soudal-QuickStep resta fuori dalla Top10: “Speravamo in un buon risultato, ma non era destino”
19 Marzo 2023, 9:05
Milano-Sanremo 2023, Mathieu Van Der Poel batte il record di scalata del Poggio che resisteva da quasi 30 anni
18 Marzo 2023, 20:15
Pagelle Milano-Sanremo 2023: Van der Poel fenomeno tra i fenomeni, Ganna pedala tra gli dei ed entra nell’Olimpo. De Lie e Girmay respinti, Sagan saluta senza sussulti